logo della Repubblica italiana

Regolamento organo di garanzia

Norme per gestire segnalazioni e controversie: garantiscono equità, trasparenza e rispetto dei diritti all'interno della scuola.

Descrizione

Il regolamento dell’organo di garanzia per le scuole è un insieme di norme e procedure stabilite per garantire un’efficace e imparziale gestione delle controversie e delle segnalazioni all’interno dell’istituzione scolastica. Questo regolamento definisce il ruolo, i compiti e le responsabilità dell’organo di garanzia, nonché le modalità di costituzione, composizione e funzionamento dell’organo stesso. Inoltre, stabilisce le procedure per la presentazione delle segnalazioni da parte di studenti, genitori, personale docente e non docente, nonché le modalità di gestione e risoluzione delle controversie, garantendo nel contempo la tutela dei diritti e degli interessi di tutte le parti coinvolte. L’obiettivo principale del regolamento è assicurare un ambiente scolastico sicuro, inclusivo e rispettoso, promuovendo la trasparenza, l’equità e il rispetto dei principi di giustizia nel trattamento delle questioni e delle controversie all’interno della comunità scolastica.

Allegati

Contatti

Ufficio responsabile del documento