Spazi e strumenti digitali per le STEM

In attuazione del decreto del Ministro dell’istruzione 30 aprile 2021, n. 147, il Ministero intende promuovere la realizzazione di spazi laboratoriali e la dotazione di strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) da parte delle scuole. L’innovazione delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle STEM nella scuola rappresenta, altresì, una sfida fondamentale per il miglioramento dell’efficacia didattica e per l’acquisizione delle competenze tecniche, creative, digitali, delle competenze di comunicazione e collaborazione, delle capacità di problem solving, di flessibilità e adattabilità al cambiamento, di pensiero critico.

Titolo del progetto

Self-portrait – Laboratori di curiosità STEM

Abstract

L‘obiettivo del nostro progetto è quello di sviluppare specifiche competenze negli studenti e studentesse, del nostro istituto scolastico, attraverso l’acquisizione di nuovi strumenti digitali idonei a sostenere l’apprendimento curricolare e l’insegnamento delle discipline STEM.
Intendiamo infatti utilizzare dei set di robotica educativa basati su mattoncini LEGO, Kit e moduli programmabili per laboratori coding e robotica basic e dispositivi per il making. Strumenti di realtà virtuale e realtà aumentate fotocamera a 360 , scanner 3 d e i visori, kit come soluzioni alternative per rappresentare la realtà e strumenti per studiare la realtà che ci circonda’ attraverso l’ utilizzo di microscopi biologici binoculari con Tablet.
Tutti gli strumenti saranno collocati in un innovativo ambiente di apprendimento da attrezzare con tavoli tinkering . La finalità del nostro progetto è quella di rendere affascinante lo studio e soprattutto la pratica delle Stem, avvicinando in modo interessante gli studenti e studentesse e al mondo scientifico che per molti ancora oggi è considerato lontano, troppo complesso e difficile da affrontare.
Allargando gli orizzonti, padroneggiando gli strumenti scientifici e tecnologici renderemo più accattivante il percorso di studi, potenziando le competenze matematiche logiche scientifiche affiancando al percorso tradizionale il percorso innovativo. Per questo intendiamo innovare parallelamente le metodologie di insegnamento e apprendimento nella scuola, promuovendo attività didattiche più incentrate sull’approccio “hands-on”, operative e collaborative: per farlo l’acquisizione degli strumenti più adatti è indispensabile ed è resa possibile proprio da questo finanziamento.